ESTRATTO MOG 231 RM ITALIANTINCENDI SRL

Codice etico e Policy aziendale

SEZIONE III

APPENDICE

CODICE ETICO.

Premessa.

Il presente Codice Etico (di seguito, per brevità: “Codice”) si declina in un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di RM ITALIANTINCENDI Srl. L’etica nella conduzione delle proprie attività istituzionali costituisce, infatti, valore primario ed essenziale per la Società.

A tal fine, RM ITALIANTINCENDI Srl ha adottato il presente Codice che, in linea con i principi di lealtà e onestà già condivisi e recepiti all’interno della Società, è volto a regolarne, attraverso norme comportamentali, l’attività, fissando i principi generali cui la stessa deve conformarsi.

Ambito di applicazione.

Il Codice adottato da RM ITALIANTINCENDI Srl è vincolante per i comportamenti di tutti i dipendenti, i collaboratori, i fornitori, i partner in relazioni d’affari, i consulenti e, in generale, di quanti cooperano con RM ITALIANTINCENDI Srl o forniscono alla stessa beni o servizi.

Il management di RM ITALIANTINCENDI Srl è tenuto ad osservare i contenuti del Codice nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti utili ad accrescere i valori patrimoniali e gestionali ed il know-how della Società nonché il benessere dei dipendenti.

RM ITALIANTINCENDI Srl richiede a tutti i fornitori di beni e servizi una condotta in linea con i principi generali del presente Codice, fermo restando il rispetto delle specificità religiose, culturali e sociali di ciascuno.

RM ITALIANTINCENDI Srl, attraverso il suo management ed i suoi dipendenti, coopera attivamente e pienamente con le pubbliche autorità e con le istituzioni.

Il presente Codice ha validità sia in Italia che all’estero, pur trovando ragionevole applicazione alle diverse realtà culturali, politiche, sociali, economiche e commerciali dei vari paesi in cui RM ITALIANTINCENDI Srl dovesse operare.

Comportamenti non etici.

Non sono etici quei comportamenti da chiunque – singolo od organizzazione – posti in essere per conto di RM ITALIANTINCENDI Srl, i quali costituiscano violazione delle regole della civile convivenza e dei corretti rapporti sociali e commerciali, così come previsti e disciplinati da leggi e regolamenti vigenti.

L’assunzione di comportamenti non etici compromette i rapporti tra RM ITALIANTINCENDI Srl ed i Soggetti Apicali, tra RM ITALIANTINCENDI Srl e i propri dipendenti e collaboratori, nonché tra RM ITALIANTINCENDI Srl e i propri interlocutori commerciali, imprenditoriali e finanziari, sia pubblici che privati.

La struttura del Codice.

Il Codice è costituito da:

principi generali, che definiscono i principali valori di riferimento cui si attiene RM ITALIANTINCENDI Srl per il compimento delle proprie attività;

regole di comportamento alle quali RM ITALIANTINCENDI Srl e gli altri soggetti cui si applica il presente Codice, nel rispetto dei principi generali, devono attenersi allo scopo di prevenire rischi di comportamento non etici;

modalità di attuazione del Codice.

PRINCIPI GENERALI 

Rispetto delle norme.

Nell’ambito delle attività a ciascuno demandate, i Soggetti Apicali, i Soggetti Sottoposti, i collaboratori ed i consulenti di RM ITALIANTINCENDI Srl sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il presente Codice e i regolamenti interni e, ove esistenti, le norme di deontologia professionale.

In nessun caso il perseguimento dell’interesse di RM ITALIANTINCENDI Srl può giustificare una condotta violativa delle suddette norme.

Principio di «non discriminazione».

Nelle relazioni con i suoi interlocutori esterni ed interni, RM ITALIANTINCENDI Srl evita ogni discriminazione fondata su età, sesso, razza, preferenze sessuali, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche, credenze religiose.

Conflitti di interesse.

Nell’espletamento di qualsiasi attività di interesse per RM ITALIANTINCENDI Srl devono sempre essere evitate le situazioni ove i soggetti coinvolti siano in conflitto di interesse.

Sussiste un conflitto di interesse sia nel caso in cui un Soggetto Apicale, un Soggetto Sottoposto, un collaboratore o un componente degli organi sociali persegua un obiettivo proprio personale, diverso da quello perseguito da RM ITALIANTINCENDI Srl o si procuri volontariamente un   vantaggio personale in occasione del compimento di attività svolte nell’interesse di RM ITALIANTINCENDI Srl, sia nel caso in cui i rappresentanti dei clienti, dei fornitori o delle istituzioni pubbliche o private agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione.

Dovere di riservatezza.

RM ITALIANTINCENDI Srl assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione del titolare e nel pieno rispetto delle norme vigenti.

I Soggetti Apicali, i Sottoposti e i collaboratori di RM ITALIANTINCENDI Srl devono uniformare il proprio comportamento alla massima riservatezza anche al di fuori dell’orario di lavoro, al fine di salvaguardare il know-how tecnico, finanziario, legale, amministrativo, di gestione del personale e commerciale dell’azienda.

Tutti coloro che, in conseguenza dell’espletamento dei propri compiti di servizio, hanno la materiale disponibilità di informazioni confidenziali e rilevanti sono tenuti a non abusare di tale privilegio informativo. 

Risorse umane.

I dipendenti e i collaboratori di RM ITALIANTINCENDI Srl costituiscono patrimonio dell’azienda.

Per tale motivo la società tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere l’esperienza e il patrimonio di conoscenza di ciascun dipendente e collaboratore.

Correttezza nei rapporti con i dipendenti.

Nell’ambito dei rapporti gerarchici, RM ITALIANTINCENDI Srl garantisce che l’esercizio del principio di autorità non sia lesivo della dignità, della professionalità e dell’autonomia del dipendente.

RM ITALIANTINCENDI Srl opera le proprie scelte organizzative salvaguardando il valore professionale dei dipendenti.

Integrità della persona.

RM ITALIANTINCENDI Srl garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, assicura condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e cura la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. 

Trasparenza e completezza dell’informazione.

Le informazioni diffuse da RM ITALIANTINCENDI Srl devono essere complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo da permettere ai destinatari di assumere decisioni consapevoli in merito alle relazioni da intrattenere con la stessa RM ITALIANTINCENDI Srl.

Trasparenza della contabilità.

La contabilità di RM ITALIANTINCENDI Srl risponde ai principi di verità, accuratezza, completezza e trasparenza del dato registrato.

RM ITALIANTINCENDI Srl è tenuta ad astenersi da qualsiasi comportamento, attivo od omissivo, che violi direttamente o indirettamente i principi normativi e/o le procedure interne che attengono la formazione dei documenti contabili e la loro rappresentazione all’esterno.

In particolare, RM ITALIANTINCENDI Srl si adopera affinché ogni operazione e transazione sia tempestivamente e correttamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili, nonché, ove richiesto, debitamente autorizzata e verificata.

Per ogni operazione o transazione effettuata, RM ITALIANTINCENDI Srl è altresì tenuta a conservare e a rendere disponibile, conformemente alle norme applicabili, adeguata documentazione di supporto al fine di consentire:

  1. a) l’accurata registrazione contabile;
  2. b) l’immediata individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni sottostanti;
  3. c) l’agevole ricostruzione formale e cronologica;
  4. d) la verifica del processo di decisione, autorizzazione e realizzazione, in termini di legittimità, coerenza e congruità, nonché l’individuazione dei differenti livelli di responsabilità.

RM ITALIANTINCENDI Srl promuove l’avvio di programmi di formazione e di aggiornamento al fine di rendere edotto il proprio personale in ordine alle regole (norme di legge o di regolamento, prescrizioni interne, disposizioni delle associazioni di categoria) che presiedono alla formazione ed alla gestione della documentazione contabile.

Nel caso in cui i dipendenti di RM ITALIANTINCENDI Srl vengano a conoscenza di condotte di omissione, falsificazione o trascuratezza nelle registrazioni contabili, o nelle documentazioni di supporto, devono riferirne tempestivamente al Direttore Amministrativo e Commerciale. 

Controllo interno.

RM ITALIANTINCENDI Srl promuove e richiede, ad ogni livello, il pieno rispetto dei processi di controllo interno, quale strumento per il miglioramento dell’efficienza aziendale e per l’osservanza della normativa vigente e dei principi di cui al presente Codice. Nell’ambito delle competenze ed attribuzioni di ciascuna funzione, RM ITALIANTINCENDI Srl è responsabile del corretto funzionamento del sistema di controllo interno, a tal fine fornendo ogni necessaria assistenza e cooperando alla realizzazione di un sistema efficace ed efficiente.

Per controllo interno si intende l’insieme di tutti i processi e strumenti adottati da RM ITALIANTINCENDI Srl allo scopo di indirizzare, gestire e verificare le attività aziendali, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.

RM ITALIANTINCENDI Srl assicura ai soci, agli altri organi sociali titolari di potestà di controllo ed ai soggetti esterni eventualmente incaricati della revisione contabile ovvero deputati a fornire consulenza in ordine alla redazione del bilancio, il libero accesso ai dati, alla documentazione e a qualsiasi informazione utile allo svolgimento della propria attività. 

Riciclaggio.

RM ITALIANTINCENDI Srl esercita la propria attività nel pieno rispetto della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, a tal fine impegnandosi a rifiutare l’instaurazione di rapporti d’affari con soggetti di sospetta o non provata integrità morale.

RM ITALIANTINCENDI Srl pertanto:

  1. a) verifica in via preventiva le informazioni disponibili sulle controparti commerciali, fornitori, partner e consulenti, al fine di appurare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari;
  2. b) opera in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali, agendo nel pieno rispetto della normativa antiriciclaggio primaria e secondaria e delle procedure interne di controllo.

Tutela dell’ambiente.

Tutte le attività poste in essere da RM ITALIANTINCENDI Srl sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.

RM ITALIANTINCENDI Srl si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti, collaboratori e fornitori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di ciascuno.

Tutela dei segni di riconoscimento e della privativa altrui.

Tutte le attività poste in essere da RM ITALIANTINCENDI Srl sono gestite nel rispetto della normativa vigente, nazionale e sovranazionale, in materia di tutela dei marchi e di altri segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni.

RM ITALIANTINCENDI Srl si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri dipendenti, collaboratori e fornitori una cultura della tutela dei marchi e di altri segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni altrui, vietando, perseguendo e condannando ogni forma di contraffazione, alterazione e utilizzo indebito dei medesimi. 

REGOLE DI COMPORTAMENTO

Attività degli organi sociali e dell’alta direzione.

L’attività degli organi sociali di RM ITALIANTINCENDI Srl è improntata al pieno rispetto delle regole fissate dallo Statuto e dalla legislazione vigente.

I membri degli organi sociali ed i Soggetti Apicali di RM ITALIANTINCENDI Srl sono tenuti al rispetto del presente Codice, conformando la propria attività a valori di onestà, correttezza e integrità.

L’Amministratore Unico, il Direttore Amministrativo e Commerciale ed ogni altro dirigente eventualmente nominato da RM ITALIANTINCENDI Srl possono intrattenere rapporti o contrarre obbligazioni con la Società che amministrano, dirigono o controllano solo nel rispetto della normativa di legge generale e di settore, delle norme statutarie nonché delle correlate disposizioni interne.

Organismo di Vigilanza.

L’Amministratore Unico di RM ITALIANTINCENDI Srl con apposita delibera ha istituito l’Organismo di Vigilanza (di seguito, per brevità, “Organismo”).

L’Organismo è un organo monocratico o collegiale, collocato in posizione verticistica, che riporta all’Amministratore Unico i risultati dell’attività allo stesso demandata, eventuali criticità emerse ed eventuali interventi correttivi e migliorativi.

L’Organismo, oltre ad esercitare le funzioni ad esso attribuite dall’Amministratore Unico, verifica l’uniforme applicazione del presente codice anche sulla base delle informative ricevute.

Regali, omaggi, benefici e altre utilità.

Ai Soggetti Apicali, ai Sottoposti, ai collaboratori ed ai consulenti di RM ITALIANTINCENDI Srl è vietato, nei rapporti con i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio, dare o promettere denaro o altra utilità sotto qualsiasi forma, sia che la condotta venga realizzata nell’interesse esclusivo del soggetto agente, sia che venga posta in essere a vantaggio o nell’interesse della Società.

È altresì vietato dare o promettere denaro o altra utilità ovvero effettuare qualsiasi forma di regalo, omaggio, o concedere benefici agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, ai sindaci e ai liquidatori di altra società o ente (ivi compresi i Soci della società) affinché compiano od omettono atti, in violazione degli obblighi inerenti al loro ufficio o degli obblighi di fedeltà, fatto salvo il caso in cui tali forme di regalo, omaggio o beneficio siano di modico valore e rientrino nelle ordinarie prassi e consuetudini.

In ogni caso ciascun Soggetto Apicale, Sottoposto, collaboratore o consulente di RM ITALIANTINCENDI Srl, prima di procedere ad effettuare una qualsiasi forma di regalo, omaggio o beneficio che superi il modico valore così come considerato in Italia, deve, se dipendente, collaboratore o consulente, riferire e chiedere espressa autorizzazione al Direttore Amministrativo e Commerciale, ovvero, se Apicale, riferirne all’Amministratore Unico, affinché sia concordata la condotta da tenere.

In ogni caso, chiunque opera in nome e per conto di RM ITALIANTINCENDI Srl deve astenersi da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici – se noti – degli interlocutori pubblici e/o privati con cui ha rapporti sia in Italia che all’estero.

I Soggetti Apicali, i Sottoposti, i collaboratori o i consulenti di RM ITALIANTINCENDI Srl che, in ragione dell’attività svolta in favore della Società, ricevono la dazione o la promessa di denaro o altra utilità ovvero regali, omaggi o benefici in qualsiasi forma sono tenuti a darne comunicazione al Direttore Amministrativo e Commerciale il quale provvederà ad effettuare le dovute segnalazioni all’Organismo di Vigilanza.

Rapporti con istituzioni pubbliche, partiti e organizzazioni sindacali.

RM ITALIANTINCENDI Srl si astiene dall’assumere iniziative che possano costituire direttamente o indirettamente forme indebite di pressione nei confronti di esponenti di istituzioni pubbliche, organizzazioni politiche o sindacali ovvero di istituzioni pubbliche, organizzazioni politiche o sindacali.

RM ITALIANTINCENDI Srl non eroga contributi, diretti o indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti e candidati.

Contributi e sponsorizzazioni.

RM ITALIANTINCENDI Srl può aderire alle richieste di contributi, limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro e con regolari statuti e atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico.

Le attività di sponsorizzazione, che possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo ad eventi o ad organismi che offrano garanzia di qualità e nei cui confronti possa escludersi ogni forma di conflitto di interessi di ordine personale o aziendale.

Le attività di sponsorizzazione sono gestite secondo specifiche procedure aziendali tese a garantire che la destinazione delle erogazioni e delle risorse possa essere chiara e documentabile.

Selezione del personale.

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze aziendali, salvaguardando le pari opportunità per tutti i soggetti interessati.

Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.

RM ITALIANTINCENDI Srl, nei limiti delle informazioni direttamente disponibili, adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo e/o discriminazione alcuna nelle fasi di selezione e assunzione del personale.

Costituzione del rapporto di lavoro.

Il personale è assunto con formale contratto di lavoro nei modi previsti dalla normativa e dalla contrattazione collettiva vigente. Non è consentita alcuna posizione di lavoro irregolare o di “lavoro nero”. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni dipendente riceve adeguate informazioni relative ai contenuti normativi e retributivi del rapporto medesimo in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata sull’effettiva conoscenza dello stesso.

Gestione del personale.

RM ITALIANTINCENDI Srl evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti.

Nell’ambito dei processi di gestione del personale, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra le esigenze della Società e i profili posseduti dai dipendenti, nonché su considerazioni di merito.

Sicurezza e salute.

RM ITALIANTINCENDI Srl si impegna a preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti, agenti e collaboratori sui luoghi di lavoro.

Tutela della privacy.

RM ITALIANTINCENDI Srl si impegna a tutelare, nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al d. lgs. n. 196 del 2003, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali», i dati personali acquisiti, custoditi e trattati nell’ambito della propria attività al fine di evitare ogni utilizzo illecito, o anche solo improprio, di tali informazioni. In particolare, RM ITALIANTINCENDI Srl adotta apposite procedure standard allo scopo di:

  1. a) fornire agli interessati un’adeguata informativa sulle finalità e le relative modalità di trattamento e conservazione dei dati;
  2. b) identificare le ipotesi in cui il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei dati debbono essere precedute ex lege dall’acquisizione del consenso dell’interessato;
  3. c) adottare le misure di sicurezza volte ad evitare la perdita, la distruzione e il trattamento non autorizzati o lo smarrimento dei dati personali custoditi dalla Società;
  4. d) stabilire le regole applicative per l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla vigente normativa ai soggetti passivi del trattamento.

È in ogni caso vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata di dipendenti e collaboratori.

Integrità e tutela della persona.

RM ITALIANTINCENDI Srl si impegna a tutelare l’integrità morale dei dipendenti e dei collaboratori e ad assicurare il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.

Per questo motivo salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento vessatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze.

Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti che possano turbare la persona. Per molestia sessuale si intende ogni atto o comportamento anche verbale, a connotazione sessuale, che arrechi offesa alla dignità e libertà della persona che lo subisce ovvero sia suscettibile di creare un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile od umiliante nei suoi confronti. In particolare rientrano nella tipologia della molestia sessuale comportamenti quali:

  • richieste esplicite o implicite di prestazioni sessuali o attenzioni a sfondo sessuale non gradite e ritenute offensive per chi ne è oggetto;
  • minacce, discriminazioni e ricatti, subiti per aver respinto comportamenti a sfondo sessuale, che incidono direttamente o indirettamente sulla costituzione, svolgimento od estinzione del rapporto di lavoro;
  • contatti fisici fastidiosi e indesiderati;
  • apprezzamenti verbali offensivi sul corpo e sulla sessualità;
  • gesti o ammiccamenti sconvenienti e provocatori a sfondo sessuale;
  • esposizione nei luoghi di lavoro di materiale pornografico;
  • scritti ed espressioni verbali sulla presunta inferiorità della persona, in

quanto appartenente a un determinato sesso, o denigratori in ragione della

diversità di espressione della sessualità.

Per comportamenti che possano turbare la persona si intende ogni violenza morale e persecuzione psicologica che produca, anche in via indiretta, un effetto pregiudizievole alla dignità e alla salute psico-fisica della/del dipendente nell’ambito dell’attività lavorativa. In particolare, rientrano nella tipologia della molestia morale e della persecuzione psicologica:

  • umiliazioni e maltrattamenti verbali reiterati e persistenti;
  • sistematica delegittimazione di immagine e discredito negli ambienti di lavoro, anche di fronte a terzi;
  • atti e comportamenti mirati a discriminare e danneggiare la/il dipendente nella carriera, status, assegnazione o rimozione da incarichi o mansioni;
  • immotivata esclusione o marginalizzazione dalla ordinaria comunicazione aziendale;
  • sottostima sistematica dei risultati conseguiti non giustificata da insufficiente rendimento o mancato assolvimento dei compiti assegnati.

Abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti.

RM ITALIANTINCENDI Srl richiede che ciascun dipendente o collaboratore contribuisca personalmente a mantenere l’ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri. Sarà pertanto considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudizio di tali caratteristiche ambientali, nel corso dell’attività lavorativa e nei luoghi di lavoro:

– prestare servizio sotto gli effetti di abuso di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto;

– consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze stupefacenti nel corso della prestazione lavorativa.

Gli stati di dipendenza cronica da sostanze di tale natura, quando di incidenza sull’ambiente di lavoro, saranno – per i riflessi contrattuali – equiparati ai casi precedenti.

Fumo.

Fermi restando i divieti generali di fumare nei luoghi di lavoro, ove ciò generi pericolo e comunque negli ambienti di lavoro contraddistinti da apposite indicazioni, RM ITALIANTINCENDI Srl, nelle situazioni di convivenza lavorativa, terrà in particolare considerazione la condizione di chi avverta disagio fisico in presenza di fumo e chieda di essere preservato dal contatto con il “fumo passivo” sul proprio posto di lavoro.

Rapporti con i beni aziendali.

Chiunque operi nell’interesse di RM ITALIANTINCENDI Srl è direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni affidati per espletare i propri compiti nonché dell’utilizzo degli stessi nel rispetto delle norme stabilite in tema di conservazione e tutela dei medesimi.

L’utilizzo dei telefoni (fissi e mobili), delle caselle di posta elettronica e delle connessioni ad internet dovrà essere limitato al perseguimento degli scopi aziendali.

L’utilizzo delle autovetture aziendali e di tutti i beni ed i servizi di cui è assicurata a ciascuno la disponibilità in ragione delle funzioni affidate da RM ITALIANTINCENDI Srl è rigorosamente limitato alle necessità aziendali. L’uso personale è possibile esclusivamente nei casi, nei modi e nei limiti in cui esso sia consentito dalle normative interne.

Eticità dei rapporti dei dipendenti e dei collaboratori nei confronti dell’azienda.

Fermi restando le obbligazioni e i doveri previsti dalla normativa e dalla contrattazione individuale e collettiva vigente, ciascun dipendente e ciascun collaboratore deve evitare comportamenti contrari all’etica aziendale, così come individuata nel presente Codice, che si riflettano sulla reputazione e sull’immagine dell’impresa.

Gestione delle informazioni.

Ciascun dipendente e ciascun collaboratore deve conoscere e attuare quanto previsto da RM ITALIANTINCENDI Srl in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

Conflitto di interessi.

Ciascun dipendente e ciascun collaboratore è tenuto a evitare le situazioni in cui si possano manifestare conflitti di interessi e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui sia venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie attività.

Nel caso in cui si manifesti un conflitto di interesse, ciascun dipendente e ciascun collaboratore è tenuto a darne comunicazione al Direttore Amministrativo e Commerciale che provvederà ad informare, ove necessario, gli organi di controllo interni.

Scelta dei fornitori.

Nella scelta dei propri fornitori di beni e servizi RM ITALIANTINCENDI Srl opera con il fine di conseguire il massimo vantaggio competitivo, assumendo comportamenti non discriminatori.

Nella scelta dei propri fornitori di beni e servizi RM ITALIANTINCENDI Srl tiene conto – oltre che della convenienza economica – anche della capacità tecnico/economica dei propri contraenti valutandone globalmente l’affidabilità con riferimento alla specificità delle prestazioni da rendere. Nella scelta dei propri fornitori di beni e servizi RM ITALIANTINCENDI Srl opera nel pieno rispetto della normativa vigente e delle eventuali previsioni contrattuali concordate con i clienti.

Modalità di relazione con fornitori.

Le relazioni con i fornitori di beni e servizi sono sempre regolate da specifici contratti.

Tali relazioni comprendono anche i contratti finanziari e di consulenza.

Ciascun contratto con un fornitore di beni e servizi deve essere finalizzato a conseguire la massima chiarezza nella disciplina del rapporto. 

MODALITÀ DI ATTUAZIONE 

Rilevazione delle violazioni del Codice.

Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, RM ITALIANTINCENDI Srl adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire, scoprire e denunciare tempestivamente comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca nell’interesse della Società o si rapporti con essa ovvero ad eliminare le relative situazioni di rischio.

In particolare, spetta al Direttore Amministrativo e Commerciale ovvero a ciascun responsabile di funzione operante presso la sede legale o l’ufficio commerciale di RM ITALIANTINCENDI Srl rilevare eventuali violazioni del presente Codice da parte dei dipendenti ovvero da parte di coloro che collaborano professionalmente, in assenza di rapporti di subordinazione, con la Società.

Eventuali violazioni al presente Codice poste in essere dall’Amministratore Unico o dal Direttore Amministrativo e Commerciale devono essere segnalate all’Organismo di Vigilanza.

Segnalazione delle violazioni del Codice. Istruttoria dell’Organismo di Vigilanza.

Tutti i soggetti interessati, interni ed esterni a RM ITALIANTINCENDI Srl, sono tenuti a segnalare per iscritto le eventuali inosservanze al presente Codice.

Le segnalazioni vanno presentate all’Organismo, secondo apposite modalità previste dalle procedure interne.

RM ITALIANTINCENDI Srl si impegna a tutelare gli autori delle segnalazioni contro eventuali ritorsioni cui gli stessi possano andare incontro, e a mantenerne riservata l’identità, salvo specifici obblighi di legge.

L’Organismo può effettuare verifiche di propria iniziativa per accertare il rispetto del presente Codice.

L’Organismo svolge una propria istruttoria in ordine alle segnalazioni che dovessero pervenirgli ovvero a qualunque circostanza dovesse rilevare in merito a violazioni del presente Codice.

L’Organismo ascolterà separatamente l’autore della segnalazione e il soggetto responsabile della pretesa violazione. Le segnalazioni che risultino palesemente infondate sono soggette a sanzioni.

Nel caso in cui il soggetto responsabile della violazione sia un dipendente di RM ITALIANTINCENDI Srl, l’istruttoria è svolta sulla base della preventiva contestazione al soggetto interessato della violazione del presente Codice e delle controdeduzioni da quest’ultimo presentate, nel rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 7 della Legge n. 300 del 20 maggio 1970 e nel contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro.

A conclusione dell’istruttoria, ove ritenga accertata la violazione del presente Codice, l’Organismo sottopone una propria relazione esplicativa all’organo deputato ad adottare le determinazioni conseguenti secondo quanto previsto dal Sistema disciplinare che costituisce parte integrante del presente Modello, proponendo a quest’ultimo la sanzione da comminare. 

Sanzioni.

L’osservanza da parte dei dipendenti di RM ITALIANTINCENDI Srl delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali ai sensi dell’art. 2104 c.c. La violazione delle norme del Codice da parte del personale dipendente costituisce inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge.

L’Amministratore Unico, il Direttore Amministrativo e Commerciale e tutti coloro i quali esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo della Società, nonché tutto il personale di RM ITALIANTINCENDI Srl, i quali violino le disposizioni del presente Codice sono sottoposti al Sistema disciplinare che costituisce parte integrante del presente Modello.

Nei contratti con i consulenti ed i fornitori di beni e servizi, anche professionali, e con chiunque svolga a qualunque titolo attività nell’interesse della Società, RM ITALIANTINCENDI Srl valuta, in considerazione della tipologia del rapporto, l’opportunità di inserire clausole che vincolino espressamente anche l’altro contraente al rispetto dei principi e delle regole contenute nel presente Codice e che, in caso di violazione delle predette prescrizioni, attribuiscano a RM ITALIANTINCENDI Srl la facoltà di recedere dal contratto o di chiederne la risoluzione.

 Vigenza del Codice.

Il presente Codice troverà applicazione ai comportamenti assunti dai soggetti interessati successivamente alla sua adozione da parte dell’Amministratore Unico di RM ITALIANTINCENDI Srl.

A tal fine, successivamente alla sua adozione, il presente Codice sarà portato a conoscenza dei componenti degli organi sociali, del Direttore Amministrativo e Commerciale, dei dipendenti e dei collaboratori di RM ITALIANTINCENDI Srl e di tutti coloro i quali prestino servizio o effettuino attività in favore della società.

Copia del Codice sarà affissa in luogo accessibile a tutti i dipendenti e sarà portato a conoscenza dei fornitori di beni e servizi nonché di tutti coloro i quali intrattengono relazioni negoziali con RM ITALIANTINCENDI SRL

Una versione informatica dello stesso sarà altresì messa a disposizione nella intranet aziendale.

 

POLICY AZIENDALE

La Politica Integrata rappresenta le linee guida definite dalla Direzione per assistere e condurre l’organizzazione societaria.

Questo impegno viene diffuso e condiviso attraverso una lettera d’intenti, affissa all’interno del luogo di lavoro.

Tale politica sarà costantemente verificata affinché sia sempre appropriata agli scopi dell’organizzazione stessa.

La politica per la qualità, per la sicurezza e per l’ambiente è attinente agli obiettivi aziendali e alle esigenze e aspettative di tutti gli stakeholders.

La Direzione assicura che tale politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

La Direzione assicura le risorse necessarie per l’attuazione della Politica per la qualità, la sicurezza e l’ambiente.

La politica per la qualità, per la sicurezza e per l’ambiente ed i relativi obiettivi vengono verificati ed aggiornati in sede di riesame annuale della Direzione.

La Vision di RM Italiantincendi è quella di diventare l’Organizzazione riconosciuta per l’affidabilità, efficienza e qualità dei propri servizi. Nella nostra visione il cliente è al centro e la sua soddisfazione è la nostra. 

La Mission di RM Italiantincendi è quella di mettere in campo esperienza, mezzi e professionalità, condividendo ad ogni livello organizzativo la voglia di fornire prodotti e servizi di eccellenza in grado di generare la totale soddisfazione dei nostri clienti.

RM Italiantincendi si prefigge di mettere la propria esperienza al servizio di tutti, cooperando attivamente con tutti i soggetti preposti al presidio dei processi organizzativi e produttivi, al fine di massimizzare la qualità del prodotto/servizio erogato attraverso un continuo apporto di valore aggiunto per tutti gli stakeholders, minimizzando tutti i possibili impatti potenzialmente dannosi per l’organizzazione.

La Direzione, tramite la gestione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente, si prefigge di:

  • Analizzare il contesto esterno ed interno dell’impresa, definendo le aspettative di tutti gli stakeholders coinvolti direttamente o indirettamente nella catena del valore
  • Effettuare una continua analisi di posizionamento sui mercati in cui l’azienda opera
  • Effettuare una continua analisi degli impatti che l’azienda ha sull’ambiente in cui opera
  • Effettuare una continua analisi dei rischi per la sicurezza di tutto il personale che opera direttamente o indirettamente nel ciclo produttivo
  • Effettuare una continua analisi relativa ai requisiti della norma SA8000:2014, da intendersi come la governance volta ad assicurare un comportamento socialmente corretto dell’organizzazione verso i lavoratori, con particolare riguardo a: lavoro minorile e infantile; lavoro obbligato; condizioni per la salute e la sicurezza; libertà di associazione; discriminazione; pratiche disciplinari adeguate; retribuzione ed orario di lavoro.
  • Determinare gli obiettivi di medio-lungo periodo in funzione delle analisi effettuate ed elaborare un piano strategico collegato a degli action plan, definendo una profondità di livello funzionale all’assetto organizzativo dell’impresa
  • Analizzare continuamente i rischi e le opportunità di natura esterna e interna che producono un’incertezza sui risultati, costruendo continuamente delle barriere per mitigare i rischi e intraprendendo delle azioni atte a favorire lo sfruttamento delle opportunità
  • Analizzare continuamente il contesto esterno ed interno per favorire l’adattamento o la modifica degli obiettivi e dei piani strategici dell’organizzazione
  • Adottare un approccio scientifico e sistematico per le suddette analisi, monitorando continuamente le attività a basso livello al fine di validare gli obiettivi strategici di medio-lungo termine per la qualità, la sicurezza e l’ambiente e per attendere sempre le aspettative delle parti interessate
  • Sviluppare un processo scientifico bottom-in relativo al monitoraggio della soddisfazione delle parti interessate teso alla continua analisi di nuovi aspetti critici
  • Generare valore per tutti gli stakeholders attraverso l’implementazione di un sistema di business etico
  • Considerare la legalità un valore imprescindibile del business per ogni sfera di influenza che l’organizzazione ha sugli stakeholders
  • Conseguire i risultati attesi in termini di vantaggio competitivo, solidità economica, efficientamento dei processi
  • Individuare, proteggere e far evolvere continuamente le core-competences dell’organizzazione
  • Adattare continuamente gli obiettivi dell’azienda al contesto aziendale senza snaturarli
  • Rendere il proprio futuro sempre meno incerto
  • Coordinare tutte le figure aziendali che si occupano delle diverse aree di business management e di risk assessment per avere una visione complessiva dei fenomeni in cui l’organizzazione opera, offrendo alla leadership una continua visione di insieme finalizzata all’adeguamento continuo delle strategie di impresa
  • Utilizzare le più avanzate tecnologie di monitoraggio per determinare la correlazione scientifica tra le variabili interne ed esterne al sistema azienda, con l’obiettivo di pre-determinare tutte quelle situazioni potenzialmente dannose per il conseguimento dei risultati attesi, nonché per l’identificazione continua delle nuove minacce
  • Creare un pool di soggetti trasversali all’impresa e da essa coordinati, unitamente ad una serie di tecnologie finalizzate al rilevamento dei rischi anche mediante la previsione di eventi incidentali, fornendo a tutte le parti interessate la dimostrazione dell’efficacia sostanziale (e non soltanto formale) delle azioni intraprese.
  • Trasformare l’organizzazione in un soggetto portatore di valori etici e morali per tutti gli stakeholders

La Direzione si impegna a pianificare ed attuare il processo di coinvolgimento continuo di tutto il personale per il raggiungimento della necessaria sensibilità verso i concetti e gli strumenti della qualità. Il sistema qualità deve operare in conformità alle prescrizioni dettate dalle norme internazionali di riferimento UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e SA8000:2014.

Tutto il personale si deve attivare per il raggiungimento degli obiettivi individuati nel presente documento.

Eventuali modifiche alla politica della qualità, sono definite di volta in volta dalla Direzione nella relazione di riesame del sistema.

Tale documento è diffuso a tutti gli interessati affinché possano operare coerentemente con i contenuti dello stesso.

RM Italiantincendi S.r.l.

L’Amministratore

Dott.ssa Maria Camilla Fogliati