La norma UNI 11224:2019 stabilisce che ogni 12 anni è necessario revisionare o sostituire tutti i rivelatori di fumo che fanno parte dell’impianto antincendio.
Dal 13° anno di vita, il sistema di rilevazione incendio deve essere sottoposto a verifica generale: i rilevatori di fumo e di fiamma devono essere sottoposti a un controllo preliminare dell’impianto, quindi una verifica generale.
Cosa succede ai rivelatori di fumo dopo 12 anni?
Prima di tutto, è necessario verificare in maniera approfondita l’efficienza di tutto l’impianto. Esistono tre possibilità:
- Revisione in fabbrica: con l’obiettivo di ripristinare l’efficienza originale del dispositivo, sostituendo le componenti deteriorate. Per effettuare questa operazione è necessario però il supporto della casa produttrice, cosa non sempre agevole.
-
Esecuzione della prova reale: come da indicazioni della UNI9795 che prevede quindi la prova di tutti i dispositivi attraverso l’innesco di focolari specificati nei punti 8.2 della UNI9795. Ovviamente i risultati delle prove devono essere confrontati, a parità di condizioni, con quelli ottenuti da un identico rivelatore NUOVO e la
differenza del tempo di ritardo tra quello installato e quello nuovo NON DEVE superare il 20%. - Sostituzione rilevatori: sostituzione dei rilevatori con nuovi dispositivi.
Perché sostituire tutti i rivelatori è la scelta migliore?
Sono tre i motivi per cui scegliere la terza opzione (la sostituzione dei rivelatori) è la strada migliore:
- Non è detto che sia possibile effettuare la prova reale con innesco di focolari nel luogo in cui si trova l’impianto;
- Anche nel caso in cui si riuscisse a effettuare la prova reale, non è garantito che i risultati siano soddisfacenti e siano entro la tolleranza del 20% rispetto a un identico rivelatore nuovo.
- L’impianto potrebbe perdere comunque la propria efficienza.
Per questo motivo, RM Italiantincendi si rende disponibile a professionali consulenze in merito, con servizi di progettazione e installazione a regola d’arte di impianti di rilevazione incendio ai sensi della UNI 9795 e servizi di manutenzione ai sensi della UNI 11224
Contattaci per avere maggiori informazioni su come mettere a norma i tuoi rivelatori di fumo.